admiralty

Ricevitore dell'ammiragliato britannico

 

Descrizione

Questo ricevitore copre le bande HF da 650 a 300000 kc. La media frequenza è 500 Kc dotata di filtro a cristallo.Per un ricevitore ad uso navale manca della frequenza di soccorso a 500 Kc. E' a conversione singola ed ai problemi di immagine ci pensano due stadi a radiofrequenza. La IF ha tre stadi. Il display è molto originale, è un tamburo verticale in cui si illumina la zona della banda interessata. La scala è tracciata elicodailmente in modo che la sua lunghezza sia superiore al diametro del tamburo. Sopra la grossa manopola di sintonia una scala semicircolare di logging, per riferimento. La manopola è dotata di volano per una manovra di sintonia più confortevole.

 E' stato progettato per la Royal Navy britannica e perciò è robusto, affidabile. Il peso di 60 kg e la sua struttura gli consente di non spostarsi di frequenza nemmeno quando sparano i cannoni.

 La sua utilizzazione è negli anni '60 a seguire il modello Yeoman.

 I controlli sono i soliti AGC on/off, il noise limiter aggiustabile al picco superiore al segnale desiderato. Il controllo di selettività ha 3 posizioni, 8, 3 ed 1 Kc, quest'ultimo con filtro a cristallo. In telegrafia un successivo filtro audio stringe la banda a 200 cps.

Una particolarità di questo ricevitore è il controllo del sovraccarico dell'ingresso, ovvero della cross modulation, che viene inserito quando ci sono trasmittenti vicine. Un potenziometro permette la scelta della polarizzazione della valvola d'ingresso in modo di scegliere la condizione ottimale.

Altra particolarità il BFO che è fisso commutabile però in HIGH e LOW in modo di scegliere una ricezione in CW su nota alta o su nota bassa (1000 100 cps). Il BFO viene commutato su un  quarzo quando si attiva la calibrazione.

La struttura del BFO e del secondo mescolatore hanno permesso al ricevitore di rimanere valido anche quando è stata introdotta la SSB, mentre altri prestigiosi ricevitori richiedevano un adattatore.

                              sopra B 61 onde lunghe

L'oscillatore di prima conversione può funzionare anche con l'inserzione di quarzi per maggior stabilità.

Questi ricevitori erano prodotti dalla Murphy Radio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                          

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                 sopra B62b

 

b40_11.jpg (21888 byte)b40_2.jpg (89361 byte)

 

 

 

b40_21.jpg (39141 byte)b40_31.jpg (46636 byte)

schema b40 3.jpg (409597 byte)schema b40 rf.jpg (230299 byte)