eal 11

Elettoacustica Lombarda.    Radio Industria maggio-luglio 1949

Con l'assistenza tecnica di validi studiosi, la direzione dell'ing. Romano Muratore e con il finanziamento di vari affidabili industriali, si è recentemente costituita a Milano la "Società Elettroacustica Lombarda, EAL" per la produzione di ricevitori di classe ed apparecchiature elettroacustiche. L'organizzazione commerciale prevede la vendita esclusiva per il settore radio presso il Comm. Piero Giurati di via S.Prospero a Milano. La sezione elettroacustica è data in concessione alla Radioconi, che ha recentemente sistemato i suoi uffici commerciali in Via Maddalena,3, nel centro di Milano.

    Esaminiamo il piccolo, meraviglioso apparecchio radioricevente della serie Radiofortuna, battezzato col nome significativo di " mon ami". E' un cinque valvole a due gamme realizzato sullo stile dello scrigno con un altoparlante ellittico per un'alta potenza di uscita. Nell'aprire il coperchio si mette automaticamente in funzione. Il telaio è un modello di precisione e di stile. Esso si sfila facilmente per la revisione dato che è connesso all'altoparlante mediante conytatti. La custodia è in legno massiccio, il metallo , che ha funzione decorativa, è dorato od argentato a seconda del legno impiegato. E' in programma anche un altro apparecchio Radio Fortuna il mod. 249 lusso, di alta potenza "6 watt".

 La produzione elettroacustica punta alla qualità del suono. Ogni stadio ed ogni anello della catena sono sorvegliati attraverso l'oscilloscopia e la registrazione per ciascun elemento traendone curve che suggeriscono al tecnico metodi integrativi. L'analisi di mobili radio, posto che il mobile fa parte dell'apparecchio come la cassa armonica è parte del violino, è quanto mai razionale. Si prevede di realizzare altoparlanti che riproducono fino a 14 000 cicli/s.