famiglia Quintavalle
E una famiglia molto diffusa nel Veneto, nel Lazio ed anche in America. Le prime tracce appaiono nel primo millennio, nel 650 e molti dei suoi discendenti furono famosi artisti, religiosi ecc.
Noi ci interesseremo dei figli del ferrarese Ferruccio, 1873 1973, Umberto 1887 1959 e Bruno Antonio morto nel 1974 ( le date non mi tornano troppo). Quest’ultimo fece parte della famiglia dei conti di Quintavalle.
Umberto fu eminente figura di industriale e sportivo per 37 anni vicepresidente e direttore generale della Magneti Marelli, nel 1952 cavaliere del lavoro. Valente alpinista gli è stato dedicato un sentiero nelle dolomiti del Brenta( il sentiero Quintavalle), ed una strada a Roma. Fu direttore anche della fabbrica di valvole FIVRE.
Il figlio Ferruccio fu campione di tennis, tre volte campione italiano, arrivò alla coppa Davis nel 1934.
Fu direttore generale della Bianchi (biciclette) e coniò il nome Autobianchi.
Bruno Antonio, industriale, proprietario e presidente della Magneti Marelli, fu fatto conte da Vittorio Emanuele III, poi cavaliere del lavoro, nel 1962. Morto nel 1974, ebbe tre figli, uno il commediografo Umberto Paolo che recitò anche per Pasolini, poi Ferruccio e Maddalena, marchesa Maddalena Mina di Sospiro, scrittrice. Umberto sposò Josephine, presidentessa di un attivo gruppo antiabortista in Inghilterra.
Noel Quintavalle nudo reclinato.