marconi 110
Il ricevitore è una supereterodina a doppio cambiamento di frequenza che copre in sei gamme le frequenze da 1,5 a 30 MHz. Il valore della prima media frequenza è 2,6 MHz, quello della seconda 455 kHz con filtro a quarzo. Le selettività sono 8,3,1kZ a 6 dB ed una quarta a 1,5 kHz a -30 dB. L'ingresso 300 ohm bilanciati o 75 sbilanciati con protezione.
Il ricevitore è dotato dei seguenti dispositivi:
Sintonia veloce e lenta
Limitatore di disturbi
controllo della reiezione del filtro a quarzo
oscillatore di nota
filtro a 1000 Hz audio
calibratore, oltre i consueti comandi. L'apparecchio è previsto per un funzionamento di 24 ore su 24 e risponde alle specifiche MIL e JAN in vigore.
Meccanicamente è costituito da un pannello standard da 19" ed internamente è costituito da 4 sub complessi rigidamente fissati al telaio:
telaio di RF contiene la RF il mixer l'oscillatore locale ed il calibratore a quarzo
telaio MF plug in contiene la 1 e 2 MF, il filtro a quarzo, l'oscillatore a quarzo, l'antidisturbo e il tubo dell'uscita MF a 75 ohm
telaio BF contiene l'ampllificazione BF, il filtro a 1000Hz, la finale e l'oscillatore di nota
l'alimentatore adatto a tutte le tensioni di rete.
Le valvole sono 17 di tipo americano miniatura.
Gli stadi a RF sono due con trimmer di antenna e CAS realizzato con costanti di tempo diverse per i due tubi. Un rele' provvede ad interdire i primi due tubi mentre funziona il trasmettitore associato.
l'oscillatore locale avviene con un doppio triodo la cui sezione oscillatrice è connessa con placca a massa.
La seconda metà è usata per il calibratore a 1 MHz.
La miscelazione avviene in un triodo eptodo del quale si usa solo la sezione eptodo. La particolare disposizione delle griglie consente di disaccoppiare completamente l'oscillatore dalla griglia di segnale ed ottenere una conversione a basso rumore. Questo stadio non è controllato in modo da garantire la massima stabilità.
Nelle gamme da 1,5 a 12 MHz la conversione è singola con MF a 455 Kc; nelle altre gamme un secondo mixer viene attivato da un quarzo a 3055 kHz.
Il commutatore di selettività in posizione 8 kH collega direttamente la placca del convertitore alla griglia di V301. Nella seconda posizione inserisce un filtro LC per i 3 kHz, in posizione 3 inserisce anche il filtro a quarzo col quarzo da 455kC in ponte ad un compensatore di bilanciamento regolabile dal frontale a scopo di spostare la frequenza di reiezione. In posizione 4 si acuisce la selettività del quarzo ottenendo una banda di 0,2-0,3 kHz.
L'amplificatore di MF vero e proprio è costituito di tre tubi e da tre circuiti a filtro di band con accoppiamento capacitivo. La stabilità e ottenuta con la scelta dei materiale e dalle bobine con nuclei chiusi, in materiale ferromagnetico. ai tubi sono a pendenza variabile così che il controllo automatico non introduce eccessiva distorsione. Per evitarla il trerzo tubo, quello che riceve maggior segnale, non è controllato. Alla fine dell'amplificazione di MF vi è il doppio diodo V304 la cui prima metà funziona come rivelatore, l'altra come antidisturbo, disinseribile. L'antidisturbo è utile allorchè ci si trovi di fronte a disturbi di tipo impulso ed a "cortina" in quanti la sua azione consiste nel sopprimere i guizzi del disturbo.
Un secondo doppio diodo fornisce il negativo del controllo di sensibilità, CAS. Tale potenziale è prelevato dal diodo su due carichi diversi con diversa costante di tempo. IL primo, a costante maggiore,controlla solamente il primo amplificatore di RF mentre il secondo controlla il resto. Con tale disposizione si ottiene una regolazione più efficiente evitando di desensibilizzare il ricevitore su segnali forti e brevi. Un tubo a gas stabilizza la tensione anodica.
Il primo triodo di preamplificazione audio è fortemente reazionato ed accoppiato RC al secondo. Un commutatore permette di iserire un filtro a 1000Hz al posto del complesso RC
Il rettificatore è a semiconduttori e fornisce anche la polarizzazione negativa