Il ricevitore Elettra della Marconi Italiana per la mancanza delle gamme ad onda lunga non ricopre precisamente il mio interesse ma lo descrivo e per qualche sua particolarità circuitale.
Il modello TIPO R 1331 è descritto in una pubblicazione del Ministero delle Poste e Comunicazioni nel 1954 e costruito in conformità delle norme tecniche per i ricevitori di bordo imposte dal Ministero stesso e che non sto ad elencare per evitare ripetizioni.
Questo apparecchio copre le gamme da 3,5 a 25 Mcs in tre gamme, coadiuvato da un espansore di gamma che consente una lettura fina per le 6 gamme marittime specificati. La lettura è in KC ed un calibratore a cristallo ne assicura l'esatta corrispondenza. é presente un limitatore di disturbi ed un compensatore a coppia bimetallica per evitare derive termiche dell'oscillatore locale.
L'alimentatore è progettato per funzionare da 24 volt a 220 CC e da 230 in Ca ed un vibratore non sincrono fornisce tensioni e correnti ad una frequenza di circa 115 c/s.
La conversione di frequenza porta ad una media frequenza di 690 Kcs che usa filtri LC per le bande più larghe ed a cristalli bilanciati per la più stretta. Un doppio diodo serve zoppo per la rivelazione AM e bilanciato per la CW in modo da evitare che il BFO disturbi il CAV.
L'oscillatore di nota è fisso a 691 Kcs e consente la ricezione della sola USB, se si vuole utilizzare per la SSB.Un filtro di nota a 1000 hz definisce la selettività finale in A1 (CW)
Si notano due valvole in radiofrequenza con tre sezioni risonanti (3 circuiti non passabanda). La IF è molto complessa, e dotata di numerosi poli ed è servita da 2 valvole.