PARKIN

   

audiotron1 low.jpg (189867 byte)

   

 

 

 

 

rivelazione

Questo dispositivo è un semplice rivelatore da collegare dopo un circuito accordato, che seleziona l'onda da ricevere, loose coupler od analogo. Il primo esempio di rivelatore l'abbiamo nella realizzazione di de Forest col triodoprimitiva.jpg (18538 byte) collegato a rivelatore. In questo la griglia dell'Audion era collegata al circuito risonante tramite semplice condensatore, senza nessuna resistenza dato che i vecchi Audion, a vuoto relativamente basso, presentavano una dispersione di grigliadisp.jpg (16507 byte) che impediva al segnale rivelato di salire di tensione fino ad interdire la valvola. Il rivelatore a dispersione di griglia che conosciamo ora è costituito da una capacità che accumula potenziale negativo, dovuto al raddrizzamento effettuato dalla griglia e da una resistenza che lo disperde riducendolo alla tensione più adatta a far funzionare la valvola  nel punto più opportuno e sfruttando la curva della caratteristica di griglia per eliminare la semionda del segno indesiderato ed accumulando il potenziale dell'altre. Così si genera una rettificazione la quale porta alla rivelazione del segnale evitando che le la successione di semionde positive e negative impediscano alla cuffia placca.jpg (18483 byte) di funzionare. Il difealtra.jpg (20645 byte)tto di questo rivelatore è di smorzare la risonanza del circuito accordato associato.  Un compenso è molto sensibile 

 Da notare che in certe realizzazioni la resistenza è in parallelo al condensatore, in altre tra griglia e terra. Questo dipende dal circuito d'ingresso che può avere o no la richiusura verso il filamento della valvola.

Da notare che il filamento, considerato come catodo, presenta una tensione uguale alla metà di quella del filamento, che si sottrae alla polarizzazione di griglia. In Europa il positivo della batteria del filamento va al negativo dell'anodica mentre, generalmente, nelle realizzazioni USA i negativo del filamento e dell'anodica sono comuni.

 

Altri rivelatori fanno funzionare la valvola nella parte alta della caratteristica, anche essa non lineare ma consumano molta corrente.

In quelli a caratteristica di placca, più usati, si applica una polarizzazione negativa opportuna alla griglia in modo di far funzionare la valvola nella parte più bassa della caratteristica.rivelatore1.jpg (86146 byte)

 

 

 

rivelazione per caratteristica              

di placca      

                                            

rivelatore.jpg (63973 byte)

rivelazione per caratteristica

di griglia