radio FOR
Questa Industria ha saputo piazzarsi in poco tempo tra le meglio quotate, lanciando sul mercato radiofonico apparecchi realmente apprezzati per le loro qualità tecniche e costruttive.
La ELETTROISOLANTI C. FORMENTI &C, nata nel 1916, ha saputo mettere a servizio della nuova attività tutta la sua preziosa esperienza, mercè la quale ha potuto realizzare una imponente organizzazione commerciale, tale da assicurarle il piazzamento di migliaia di apparecchi.
Dopo poco più di un anno di attività la radio FOR può dirsi non seconda a qualsiasi altra Industria. Difatti lancia sul mercato una completa serie di apparecchi, dalle 3 alle 8 valvole, i quali ai pregi dell'apparecchio di classe uniscono il requisito del modico prezzo.
La perfetta organizzazione tecnica le consente di mantenersi all'altezza dei tempi, di seguire i criteri della più moderna tecnica. Ammiriamo infatti fra gli apparecchi della nuovissima serie 1932-33 la nuovissima supereterodina a 5 valvole, tipo F20 di superba qualità.
Anche la costruzione dei mobili è stata curata con raffinato gusto.
E 91, 4 circuiti sintonizzati, 6 valvole delle quali 3 amplificatrici AF, una rivelatrice, una finale audio ed una raddrizzatrice. E' montato in elegante mobile radiofonografo, con altoparlante elettrodinamico, regolatore di volume e di tono.
R 900, supereterodina a 7 valvole, una AF, 2 in MF. Grazie ai circuiti sintonizzati, dei quali tre variabili e 6 fissi, è notato di elevata selettività. Lo stesso chassis viene montato sul radiofonografo o sul mobile midget tipo D 25 o mobile radio tipo N 30.
R 900a, è l'R 900 montato in un mobile radiogrammofono speciale, veramente originale. Ha applicato un orologio il cui movimento a carica automatica, è stato creato appositamente per essere montato negli apparecchi radio e non ha alcun contatto mobile od interruttore di alcun genere, col vantaggio di non avere disturbi nella ricezione, inevitabile in altri orologi. Ha una riserva di 24 ore per eventuali interruzioni di corrente.
C 89, a circuiti accordati, 3 Af 1 detector una BF e due valvole i in push pull, di elevata fedeltà per grandi spazi.
F 14 nuova serie 32-33 a 3 valvole.
F 14G montato su radiofonografo con motore universale e pick up FOR.
F 39 e 39G a 4 valvole, F 20, supereterodina 5 valvole di notevoli prestazioni.
In preparazione un apparecchio a 8 valvole ed uno a 10.
Notiamo anche, nella produzione 1932-33 l'altoparlante elettrodinamico FOR, costruito nelle proprie Officine in tutte le sue parti con criteri veramente moderni, il Pick up ed il motore FOR.