rhode
Questo apparato seleziona, amplifica e misura segnali da 45 Hz a 400 kHz in modo sintonizzabile od aperiodico.
La larghezza di banda va dall'1% al 10% della frequenza in esame.
La sensibilità 10 microvolt su un ingresso di 1 megahom, equivalente ad una sensibilità di 1/140 di microvolt su 50 ohm. La scala può essere lineare o logaritmica.
L'ingresso è sbilanciato, 1 Mohm e 30 pf in parallelo.
le valvole sono 3 EF12
1 EF14
1 EZ 11
1 stabilizzatrice
1 indicatrice
peso 15 Kg.
L'apparecchiatura ha un concetto di funzionamento molto interessante perché non è altro che un ricevitore sintonizzabile a resistenza e capacità senza nessuna induttanza. Il concetto è quello di fare un circuito oscillatore a sfasamento e reazione, tenendo quest'ultima bassa, sotto al livello del funzionamento come generatore per bassa amplificazione, al limite dell'oscillazione per la massima selettività ed amplificazione, oppure in leggero stato di oscillazione per la ricezione CW, rendendolo adatto come ricevitore di tutti i segnali ELF, VLF, LF .
L'ingresso è ad altissima impedenza, dunque adatto per antenne molto più corte della lunghezza d'onda da rilevare e la sua sensibilità, tradotta su un ingresso standard a 50 ohm è eccezionalmente alta anche se critica.
Il ricevitore è facilmente saturabile da segnali fuori banda e richiede un filtro di banda in ingresso se si vuole usare come ricevitore di segnali radio.