stiattesi continuazione
Immagini tratte da Carlo Bondi, autore di varie pubblicazioni sulla valle del Terzolle. L'affrescatura dei locali è decisamente del genere grottesco
Sono illustrati le varie invenzioni del sacolo in piccoli rosoni.
Targhe con i dimboli della famiglia stettesi. Qualcuno si può veere sul palazzo Stiattesi a Firenze. La famiglia era originale di Peretola, notare che il leone è situato su delle pere. Ci sono sospetti delòl'illegittimità di Raffaello (si parla dei Bastogi?)
Qui sopra ed in seguito immagini dell'Osservatorie e di qualche sala.
Recentemente lo studioso Federico Bartalesi ha ritrovato i pendoli orizzontali Stiattesi, sepolti da un mare di detriti. La relazione è stata pubblicata dalla Fondazione Ronchi. Le immagini sono di quel poco accessibile.. Purtroppo il laboratorio di Stiattesi è rimasto accuratamente segretato dai vari parroci succedutici, celandolo perfino alla ricerca dell'Istituto Geofisico Italiano ed la responsabile della ricerca col quale a suo tempo parlai al quale era stato dichiarato che di Stiattesi non esisteva più niente. Una curiosità morbosa: Il parroco che recentemente ha introdotto i ricercatori si dice si sia segnato quattro volte prima di entrare nel locale e si fanno varie fantasie.